Fiera R2B a BolognaFiere: Focus sui Bandi Laboratori
Bologna, 26/27 giugno 2024 – Si è conclusa ieri la 19esima edizione di R2B, il Salone internazionale della ricerca e delle alte competenze per l’innovazione.
Tra i protagonisti di questa edizione, i bandi Laboratori che hanno avuto modo di presentare le proprie attività e i loro obiettivi.
Bandi Laboratori
Il programma Bandi Laboratori, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e gestito da ART-ER, ha avuto un proprio spazio dedicato all’interno del padiglione 21, dove i visitatori hanno potuto conoscere i bandi attualmente aperti e le opportunità di finanziamento per la ricerca e l’innovazione.
Sono stati inoltre organizzati incontri informativi e seminari tematici, che hanno permesso di approfondire i diversi bandi.
Progetto RIGA-AT
Robot Industriali a Guida Autonoma –All Terrain
Attualmente nell’ambito della robotica per esterno non esistono soluzioni di grande precisione che si adattino ad ambienti poco strutturati senza la necessità di strumentare l’ambiente.
La robotica agricola è in forte crescita e mancano soluzioni specifiche per grandi aree.
Il progetto RIGA-AT si propone di sviluppare e realizzare un kit elettronico di guida autonoma basato su GPS RTK e comunicazione LoRa con sensor-fusion, con piattaforma inerziale e possibilità di accoppiamento a qualsiasi AGV.
Al cuore del progetto RIGA-AT troviamo un sistema di guida autonoma basato su GPS RTK e comunicazione LoRa. Questa combinazione garantisce un posizionamento preciso e affidabile del mezzo agricolo, anche in condizioni di scarsa visibilità o segnale GPS debole.
La comunicazione LoRa, a bassa potenza e lungo raggio, permette un controllo efficiente e flessibile del mezzo a distanza.
Per ottimizzare ulteriormente le prestazioni e la versatilità del sistema, RIGA-AT integra una piattaforma inerziale. Questa tecnologia fornisce dati in tempo reale sull’orientamento, la velocità e l’accelerazione del mezzo,consentendo un controllo preciso del movimento anche in terreni irregolari o in presenza di ostacoli.
Il progetto RIGA-AT rappresenta un passo significativo verso l’agricoltura 4.0, offrendo agli agricoltori uno strumento prezioso per aumentare l’efficienza, la produttività e la sostenibilità delle loro attività.
Leave a Reply