Iniziativa AGRIFOOD 4FutureIncontro.

Siamo felici di comunicarvi che RIGA-AT è stato selezionato tra i 6 progetti scelti per l’Italia all’interno dell’iniziativa Agrifood4Future.

AgriFood4Future, è un’iniziativa co-finanziata dall’UE, unisce 23 organizzazioni e cluster europei dei settori agroalimentare e digitale di 7 Regioni Europee per creare una rete di Centri di Eccellenza Professionale in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Grecia e Belgio.
In Italia, il Clust-ER Agrifood Clust-ER è partner di questo progetto.

La rete opera per individuare, ideare e attuare soluzioni innovative per arricchire la qualità dei programmi di formazione professionale in Europa e offrire un supporto costante agli imprenditori e alle aziende impegnate nell’agricoltura intelligente e nelle catene alimentari sostenibili.


Il progetto RIGA-AT – Robot Industriali a Guida Autonoma -All Terrain, mira a sviluppare un sistema di guida autonomo, con AI, per veicoli industriali/agricoli.Collegato a GPS RTK, unità inerziali e altri sensori georeferenzianti, il sistema garantisce prestazioni elevate per la robotica mobile industriale in esterni. La connessione tramite protocollo LORA estende l’area di operatività fino a 20 km.

Il progetto fonde conoscenze di agricoltura di precisione, robotica, automazione, ICT e tecnologie basate suIoT, applicandole a diversi ambiti: trasformazione di vecchi veicoli in AGV guidati autonomamente; raccolta di frutta di precisione; monitoraggio della maturazione di frutta e verdura; distribuzione mirata di pesticidi riducendone l’uso; irrigazione intelligente in base al terreno, limitando il consumo d’acqua; trasporto di contenitori da esterno a interno e viceversa.

Partner di progetto
Angelo Boni, Direttore Redox Srl – Capofila del progetto
Marcello Bonfe, Università degli Studi di Ferrara e Responsabile del Laboraotrio MechLav del Dipartimento Ingegneria Ferrara.
Matteo Bartoli, Responsabile del Digital Automation Lab,

Qui il Link al sito di AGRIFOOD 4FUTURE
https://lnkd.in/dHd23wCb


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *